Image Alt
New Post

Stefano Cola

QUALE RACCHETTA MI CONSIGLI?

Il panorama strumentale del mondo tennistico si è incredibilmente arricchito nell’arco degli ultimi anni.

La nascita di nuove case produttrici, l’intento di proporre attrezzi adatti alle diverse tipologie di gioco dei soggetti, successivamente l’intento di mettere ogni persona, dal grande campione all’amatore neofita, nelle condizioni di poter performare al meglio, ha fatto in modo che si presentassero ai potenziali acquirenti numerose soluzioni disponibili.

E quando le opzioni sono tante, scegliere diventa ancor più complicato.

Quindi, quale racchetta scegliere per chi si affaccia al mondo del tennis?

Le considerazioni da fare potrebbero essere sicuramente tante. Personalmente però ritengo opportuno soffermarsi su pochi punti fondamentali:

 

  • CASA PRODUTTRICE: Focalizzati su quelle maggiormente conosciute e ricollegabili ai grandi campioni, sinonimo di garanzia, studi di laboratorio e conseguente qualità tecnica dell’attrezzo. Quelli maggiormente consigliabili e venduti sono Babolat, Head, Wilson.

 

  • TIPOLOGIE DI MODELLO: Ogni casa produttrice mette in commercio differenti modelli di racchetta, distinguibili soprattutto per peso, dimensioni del piatto-corde, pattern di incordatura, bilanciamento e rigidità. Una racchetta che offre sensazioni di maggior rigidità consente di percepire più controllo della palla, a discapito però della sua velocità e soprattutto della facilità di gioco. I fattori che determinano una maggior rigidità del telaio sono:

 

  • Un piatto-corde più piccolo.
  • Uno schema di incordatura più denso.
  • Un profilo della racchetta più sottile.

 

Per un neofita personalmente consiglierei una racchetta con un piattocorde medio – grande (c.ca 100 pollici quadrati), un pattern di incordatura di 16×19 (16 corde verticali e 19 orizzontali) e una racchetta con un profilo discretamente marcato.

Tutti questi fattori favoriscono la generazione di potenza e maneggevolezza dell’attrezzo.

 

  • DIMENSIONE DEL MANICO: la misura del manico varia da L0 (diametro più piccolo) a L5 (diametro più grande). La misura L3 è l’equivalente della taglia M per la categoria maschile. Nel circuito femminile invece è maggiormente riscontrabile la misura L2. 4)
  • PESO: in base al sesso del soggetto, si possono sperimentare tra neo amatori, racchette che varino il proprio peso da 260 gr circa a 300 gr. Attenzione a non sottovalutare questa apparente minima differenza di peso che, in un attrezzo come la racchetta da tennis, fa un’enorme differenza.

 

Conclusioni:

Se ti sei appena avvicinato al mondo del tennis e non sai che racchetta comprare, ti consiglio personalmente i seguenti modelli:

 

UOMO

  • BABOLAT Pure Drive
  • HEAD Speed mp
  • HEAD Extreme mp

 

DONNA

  • BABOLAT Drive G Lite W
  • HEAD Graphene 360 Radical Lite

 

Buona scelta e buon tennis!

 

Marco Recalcati 

marco.recalcati87@gmail.com

 

 

 

Close

Stefano Cola, Personal Trainer e Preparatore Fisico Tennis, Milano(Città Studi) e. Non perdere i miei aggiornamenti, seguimi su:

Socials
About