Il Metodo
.
Ho deciso di specializzarmi nel functional training, termine e metodica di allenamento spesso utilizzato in modo improprio, che consiste nella realtà in un allenamento adattabile a tutti; con il functional training non si allena un “singolo muscolo target” ma un movimento e questo permette di muoverci utilizzando schemi motori e grandi masse muscolari. Per dirla con poche e chiare parole con il functional training allenate il movimento che di conseguenza porterà benefici a tutto il corpo.
Questi tre elementi, una volta appresi e fatti “vostri”, li utilizzerete quotidianamente e in maniera automatica e quasi inconscia, migliorando notevolmente la vostra qualità della vita.
Durante l’allenamento impegnerete tutto il corpo per raggiungere:
- FORZA
- COORDINAZIONE
- STABILITÀ
Stop rigidità!
Attenzione però: in ogni buon allenamento che si rispetti non può mai mancare la parte iniziale. I miei allenamenti iniziano sempre con una parte di mobilitá generale e poi specifica, sulla base di ciò che successivamente andremo ad allenare.
Quindi non preoccuparti se inizialmente ti sentirai rigido, insieme cercheremo di essere più fluidi in modo da poterti allenare in totale sicurezza perché ricorda:
un articolazione e/o un muscolo rigido comportano limitazioni non solo durante gli allenamenti ma anche durante la vita di tutti i giorni.
Terminata la mobilità, l’allenamento si dividerà in due parti:
Parte 1
Nella prima parte miglioreremo e rafforzeremo l’esecuzione dei movimenti/esercizi principali (ad es. squat, push up…) in modo da poterti sentire meglio da subito;
Parte 2
La seconda parte sarà invece concepita e strutturata sulla base delle tue esigenze e degli obbiettivi che vuoi raggiungere. Nelle sedute di allenamento non si dovrebbe mai improvvisare nulla, a maggior ragione se decidi di allenarti con un trainer.
Gli Strumenti
Questo è il modo in cui concepisco l’allenamento e per fare questo ti insegnerò ad utilizzare correttamente strumenti come manubri, bilancieri, kettlebells, trx e tutto ciò che potremo utilizzare per allenarci ma prima comincerai a muoverti bene a corpo libero.
MOBILITÀ E FLESSIBILITÀ
È la capacità di eseguire un movimento sfruttando appieno tutto il range a disposizione per farlo.
Questo è dato sia dalla mobilità articolare, cioè la capacità che ha un articolazione di muoversi, sia dalla capacità che ha un muscolo nell’allungarsi.
Per ottenere una buona capacità di movimento, queste sono due cose da tenere bene a mente. Spesso per allenarsi si pensa solo a sollevare pesi senza dedicarsi ad una corretta mobilità e flessibilità, perché non ritenuta importante, dimenticando che è proprio quest’ultima a permettere il giusto movimento, evitando così di incorrere in infortuni.
FUNCTIONAL TRAINING
Termine e metodica di allenamento spesso abusato, il functional training non è altro che un allenamento adattabile a tutti, non allena un muscolo target ma una funzione, di conseguenza di muoversi sempre cercando di utilizzare schemi motori e grandi masse muscolari.
Impegnerete tutto il corpo in modo da potervi stabilizzare coordinare ed esprimere forza durante l’allenamento per poi trasferirlo durante la vita di tutti i giorni migliorando notevolmente la vostra qualità della vita.
Con il functional training allenate il movimento che di conseguenza a avrà benefici su tutto il corpo.
TRX
Semplice, utile e versatile permette di allenare tutto il corpo sfruttando la forza di gravità. Chi lo utilizza deve semplicemente impugnarlo ed inclinarsi rispetto al pavimento, in base alla propria esperienza, in modo tale da utilizzare come unico sovraccarico il peso del proprio corpo.
KETTLEBELL
Una palla di ghisa con la maniglia.
Pavel Tsatsouline, uno dei più grandi allenatori di kettlebell, dice “ è come avere una palestra in una mano”.
È un ottimo strumento di allenamento e tutti possono usufruire delle potenzialità dei kettlebells. Attenzione però, bisogna imparare ad utilizzarli nel modo corretto.
Questo sarà il mio intento!