Image Alt
New Post

Stefano Cola

LO SWING CON IL KETTLEBELL

Perché farlo?

È l’esercizio base dell’allenamento con i kettlebell:

  • migliora il core, la flessibilità e la mobilità delle anche oltre ad incrementare il condizionamento muscolare e cardiovascolare;
  • viene utilizzata intensamente la catena posteriore in primis ma anche quella anteriore.

Pochi esercizi sono cosi utili e completi, tra tutti gli esercizi che propongo, questo non manca (quasi) mai.

La condizione indispensabile per fare bene lo swing con i kettlebell è imparare bene il deadlift (stacco da terra) sempre con i kettlebell.

Nelle prossime news parleremo anche del deadlift ma ora torniamo al nostro swing!

È un esercizio UNICO.

 

COME SI ESEGUE LO SWING?

Posiziona il kettlebell davanti a te e avvicinati con i tuoi piedi ad esso; le caviglie inizialmente devono essere vicine al manico di quest’ultima.

Arrivato a questo punto, fai un passo indietro e allarga i piedi come se volessi formare un triangolo equilatero tra i tuoi piedi e la kettlebell (il vertice alto).

CI SIAMO!

 

Esegui la discesa verso il kettlebell come se volessi fare un deadlift (stacco da terra), con busto rigido e colonna che mantiene le sue curve invariate. Una volta raggiunta la posizione più bassa sentendo una tensione sui flessori, porta le mani in avanti fino a raggiungere il kettlebell

Aggancia il manico con le mani ad uncino, inclina il kettlebell verso di te in modo che il manico sia un’estensione del tuo braccio. Il corpo rimane rigido e attivato.

 

Ora che il kettlebell è agganciato, lancialo con forza all’indietro tra le cosce. Il corpo rimane rigido ed il manico deve passare sopra le ginocchia.

Ti troverai con le braccia adese alla costato, ed i muscoli posteriori (flessori) li sentirai attivarsi (stirarsi). Scatta velocemente verso l’alto come se i tuoi piedi volessero entrare nel pavimento, le anche e le ginocchia si estendono, contrai con forza quadricipiti e glutei.

Ti troverai in piedi dopo un movimento ESPLOSIVO.

 

Il Kettlebell sarà davanti al tuo torace, braccia rilassate ma l’idea è quella di avere delle funi al posto di quest’ultime, devono trasferire l’energia che hai creato al kettlebell

Il kettlebell galleggerà a mezz’aria e poi cadrà verso il basso, quello che dovrai fare è guidarlo nuovamente tra le tue cosce e pensare di andare a toccare con il corpo della kb qualcosa posizionato dietro di te.

 

 

Arrivati qui non dovrai fare altro che scattare come fatto prima verso l’alto, spingendo nuovamente i piedi verso il basso , estendendo anche e ginocchia, contraendo in modo deciso quadricipiti, glutei e addome.

Quando hai finito con le ripetizioni di swing, non resta che appoggiarlo a terra, passando però sempre dalla posizione intermedia, cioè kb dietro il sedere braccia adese al costato.

Solo in quel momento lascerò che il kettlebell si appoggi a terra tornando nella posizione iniziale.

 

 

Credo fortemente in questo esercizio!

Quando troverai un trainer capace d’insegnartelo bene, ci crederai anche tu.

 

COSA ASPETTI A PROVARLO ANCHE TU?!

Close

Stefano Cola, Personal Trainer e Preparatore Fisico Tennis, Milano(Città Studi) e. Non perdere i miei aggiornamenti, seguimi su:

Socials
About